logo

Grana lima unghie: quale scegliere e come usarla per una limatura perfetta

Grana lima unghie: quale scegliere e come usarla per una limatura perfetta

Le mani sono il nostro biglietto da visita e curare la manicure è essenziale per poterci sentire a nostro agio sia in ambito privato che lavorativo. Chi inizia ad effettuare una manicure in gel o una copertura, non torna più indietro e il motivo è la durata del trattamento che permette di organizzare uscite, vita sociale ed occasioni formali senza doversi preoccupare di ritoccare lo smalto. Sono tanti gli strumenti che possono tornarti utili in questo caso e tra questi ci sono le lime per unghie… ma provando ad acquistarle ti sarai accorta che non sono tutte uguali e che differiscono per grana: come scegliere quella giusta e come usarla? E che tipologia è più indicata per te?


Lima per unghie: come cambia in base alla grana

La limatura delle unghie è un passaggio fondamentale per mantenere le nostre mani curate e belle. Ma quali sono le caratteristiche che differenziano le lime per unghie? In particolare, ci concentriamo sulla grana della lima, che è un fattore determinante per ottenere una manicure perfetta. 

Grana Grossa

Le lime con grana grossa 80-100 sono ideali per modellare e dare forma alle unghie ricostruite in acrilico. Utilizzate anche per rimuovere gel costruttori durante un refill oppure l’acrigel. Non utilizzare su unghia naturale perchè troppo abrasive, ruvide, rovinerebbero la lamina ungueale e potrebbero sfaldarsi. 

Grana Media-Grossa

Le lime con grana media-grossa 100-180 oppure 180-240 sono un’ottima scelta per la maggior parte delle persone; è abbastanza fine da limare le unghie senza eccessivo stress, ma abbastanza ruvida da rimuovere le irregolarità e dare forma alle unghie in modo accurato. È quindi una scelta versatile e adatta a diverse esigenze. Ideali per la rimozione del gel, per accorciare, dare forma e modellare l’unghia. Utile anche per rifinire la forma dell’unghia ricostruita oppure per trattare unghie naturali sane, dure e forti. E’ sconsigliato utilizzare questa grana su unghie sottili e fragili.


Grana Fine

Le lime con grana fine 240-240 sono più delicate e maneggevoli, facilitano la preparazione delle unghie naturali sottili e fragili prima dei trattamenti grazie al loro bassissimo grado di abrasività. Ideali anche per rimuovere i residui della limatura del margine libero dell’unghia. Entrambe i lati hanno la stessa grana.  Sono consigliate per dare forma e accorciare qualsiasi tipo di unghia naturale. 



Non solo grana: anche il materiale conta


Ora che hai una panoramica delle diverse grane e tipologie di lime per unghie, puoi scegliere quella giusta per te; considera sempre lo stato delle tue unghie, la tua sensibilità personale e l’effetto desiderato.

Ricorda che una limatura regolare, indipendentemente dalla grana scelta, è essenziale per mantenere le unghie sane e belle: assicurati di pulirle e sterilizzarle regolarmente per mantenere un ambiente igienico. 

Presta attenzione anche ai materiali: in commercio le puoi trovare in cartoncino usa e getta, in vetro e in metallo; ciascuna ha diverse caratteristiche che non differiscono solo per la grana ma anche per il finish e la manualità o la modalità di sterilizzazione. Se hai dubbi su quale possa essere la soluzione più indicata per te chiedi ad un esperto, oppure leggi le recensioni dei clienti che le hanno acquistate prima di te. 

Condividi:
Visita il nostro shop
Articoli Recenti