logo

Unghie autunnali 2023: i colori e le nail art di tendenza

Unghie autunnali 2023: i colori e le nail art di tendenza

L’autunno è una stagione caratterizzata da una varietà di colori caldi e accoglienti. Le foglie sugli alberi trasformano il paesaggio in una tavolozza di tonalità di arancio, rosso, giallo e marrone: un fenomeno noto anche con il termine di foliage.

Gli alberi si preparano per l’inverno, e mentre le giornate si accorciano, la luce solare più morbida crea un’atmosfera affascinante. È un momento in cui la natura mostra la sua bellezza in un modo unico, creando un effetto visivo mozzafiato e trasformando i paesaggi in un mare di colori accesi.

Di conseguenza, per le unghie autunnali 2023, torneranno in voga unghie corte, forme classiche quali la square e la tonda, ed accanto a nuances intense, calde e profonde che dominano la scena come i colori verde salvia, marrone cioccolato, verde notte, lampone, mocaccino, cannella e apricot crush. Queste tonalità richiamano le sfumature dell’autunno e si abbinano perfettamente alla stagione del foliage.

Tra le tendenze unghie autunno 2023 torna protagonista un must color, il rosso, il colore evergreen per eccellenza, il più amato dalle donne di ogni età. Il rosso sarà accompagnato da nuance magnetiche e da colori cioccolato.



Nail art: quali saranno le tendenze?

Con la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno puoi considerare le seguenti opzioni:

Velvet Nails, unghie effetto velluto

Una tendenza che sta guadagnando sempre più popolarità sulle unghie è l’effetto velluto. Una manicure che sta bene su tutte le forme, a square, tonde e a mandorla. Le velvet nails si possono realizzare con le polveri acriliche o con i semipermanenti magnetici, il risultato finale saranno unghie setose, glamour e vellutate.



Milky Nails

Si tratta di una tendenza autunnale che sta spopolando sui social. Il fascino della semplicità e dell’eleganza conquista le unghie senza renderle banali. Unghie raffinate sui toni neutri donano alla manicure un aspetto latteo, opaco e pastello. Una sottile sfumatura di colore che si adatta perfettamente all’atmosfera accogliente dell’autunno.



Unghie cromate

Se l’obiettivo è essere al centro dell’attenzione, le unghie cromate saranno la scelta perfetta. Questa tendenza prevede l’applicazione di un colore metallico sulle unghie, come oro, argento o bronzo. L’effetto sarà di grande impatto e darà alle mani un tocco glamour.



Micro french

Lo stile classico della french manicure è sempre presente in ogni stagione dell’anno e per l’autunno 2023 si diffonde con una variante più sottile e delicata, la micro french. Questa tendenza prevede la realizzazione di una sottile linea bianca all’estremità dell’unghia, che crea un effetto elegante e raffinato. Sono di tendenza le linee sottile con le varie sfumature del marrone realizzate su una base nude.



Chocolate Nails, le unghie color cioccolato

Le sfumature chocolate, diventano protagoniste indiscusse nella stagione autunnale 2023. La tonalità calda e avvolgente del marrone cioccolato donerà alle mani un tocco di eleganza. Abbinato a una finitura matt o metallizzata sarà perfetto per le giornate autunnali. Se invece si vuole optare per qualcosa di più chic allora la scelta può ricadere sulla Skittle Manicure, realizzando l’effetto degradè sulle unghie scegliendo le varie sfumature di marrone dal più scuro al più chiaro.



Unghie con effetto iridescente

L’effetto iridescente sulle unghie è un’altra tendenza che si diffonderà nel prossimo autunno. Si ottiene un effetto arcobaleno, che riflette luce e colori differenti in base all’angolazione. Un effetto che attira lo sguardo di tutti grazie alla combinazione dell’iridescenza al multicolore.



Unghie Verde Salvia, le Sage Nails

Le unghie verde salvia per una manicure sofisticata e super cool. Un colore decisamente chic, versatile perfetto per osare senza esagerare. Per dare un tocco di originalità, il verde salvia si può far diventare matt con uno specifico top sigillante e insieme si può abbinare un glitter per ottenere un effetto tridimensionale.



Come i colori autunnali aiutano a sentirci meglio

Per scegliere quale colore abbinare alle nail art può essere utile affidarsi alla cromoterapia.

La cromoterapia è una pratica che utilizza i colori per promuovere il benessere emotivo e mentale delle persone. Si basa sull’idea che i diversi colori abbiano diverse energie e vibrazioni che possono influenzare il nostro stato d’animo.


In cromoterapia, il marrone è associato alla stabilità, alla sicurezza e alla terra: ha un effetto rilassante e può aiutare a creare un senso di radicamento e connessione con la terra. Questo colore è considerato utile per favorire la concentrazione, la stabilità emotiva e la sensazione di equilibrio.

Il giallo senape è spesso associato a sentimenti di calore, gioia e vitalità. Questa tonalità può essere vista come una via di mezzo tra il giallo brillante e il marrone. Si crede che il giallo senape possa avere un effetto energizzante e rinfrescante, ma allo stesso tempo conferire una sensazione di calma e stabilità.

Il rosso bordeaux viene spesso collegato a sentimenti di passione, forza e stabilità emotiva. Questa tonalità di rosso più scuro e profondo ha un effetto stimolante, ed è considerata più raffinata e intensa rispetto ad altre sfumature di rosso.

Condividi:
Visita il nostro shop
Articoli Recenti